L’espressione fa riferimento ad un artista o un gruppo  conosciuto dal  grande pubblico solo per un unico successo. La definizione risulta un po’ vaga e soggetta a molte interpretazioni. Varie sono infatti le correnti di pensiero circa l’etichettatura dei One Hit Wonder. Una visione piuttosto restrittiva la fornisce Wayne Jancik nel suo libro “The Billboard Book of One Hit Wonder” in cui attribuisce la qualifica di  One Hit Wonder agli artisti o i gruppi che sono rientrati nella top 40 della Billboard nazionale solo una volta, e quindi includendo artisti del calibro di Jimi Hendrix per “All Along the Watchtower” o Janis Joplin per “Me and Bobby McGee”. Come vi potete rendere conto, tale classificazione oltre che limitativa è, a mio avviso, anche ingiusta. Personalmente preferisco l’espressione nell’accezione più ampia e quindi che includa gli artisti non solo che hanno fatto un solo singolo di successo e poi sono spariti ma anche quelli che pur continuando l’attività musicale non sono riusciti in seguito ad eguagliare il successo del brano che li ha lanciati e resi famosi. Seguendo questo criterio e prendendo come riferimento la top 100 dei One Hit Wonder stilata da VH1 ho selezionato le 3 hit che preferisco.

Soft Cell – Tainted Love

                   

Soft Cell

I Soft Cell sono un duo synth pop britannico formatosi nel 1980 e scioltosi dopo solo 4 anni ( si sono poi riuniti nel 2004). Il cantante, Marc Almond, è un tipo abbastanza ambiguo. Oltre ad essere considerato un icona gay ed autore di testi piuttosto crudi che vanno dall’omicidio alla tossicodipendenza, dal travestitismo alla prostituzione, è stato membro della chiesa di Satana, un culto satanico fondato a San Francisco nel 1966 e che annovera tra i suoi membri anche Sammy Davies Junior. L’altro componente del gruppo, David Ball (sintetizzatore) dopo lo scioglimento del gruppo si adoprò come produttore, lavorando anche con Pet Shop Boys e David Bowie. Comunque sia, la canzone in questione è Tainted Love, composta da Ed Cobb   (Four Preps) e registrata per la prima volta nel ’64 da Gloria Jones.

“Amore insano, non toccarmi, per favore,non posso sopportare il modo in cui ti prendi gioco di me. Ti amo nonostante tu mi faccia del male, ora è giunto il momento di prendere le mie cose e andare, Amore insano”

 

 

 

 

Sinèad O’Connor – Nothing compares 2U

Sièad O'Connor

Frank Sinatra espresse un opinione piuttosto chiara: ”La prenderei volentieri a calci nel culo”. Questa caduta di stile da parte di Sinatra è la reazione a ciò che accadde negli studi del Saturday Night Live nell’Ottobre del 1992. In quell’occasione, secondo la scaletta prevista, la O’Connor avrebbe dovuto cantare “War” di Bob Marley. Inaspettatamente però cambiò la parte finale del testo della canzone e riferendosi al problema della pedofilia all’interno della Chiesa Cattolica strappò in diretta la foto di Papa Giovanni Paolo II (il vero nemico). Da quel momento fu ostracizzata dal mondo dello spettacolo con conseguenti ripercussioni sia sulla sua carriera che sulla sfera psicologica. Il singolo in questione è un pezzo scritto da Prince e coverizzata da Sinèad, Nothing compares 2U.

“Children, children. Fight! We find it necessary. We know we will win. We have confidence in the victory Of good over evil. Fight the real enemy!”

Dexys Midnight Runners – Come On Eileen

Il progetto dei Dexys Midnight Runners era quello di creare una miscela fra musica New Wave e musica Soul. La loro unica hit ha ben poco di soul ma quando arrivò in America riuscì a sclazare dalla vetta della classifica “Billie Jean” di Michael Jackson. Questo è quanto.

Lascia un commento